![lorenzo Calvi Francesco Zenoni](https://www.sassi.it/wp-content/webp-express/webp-images/uploads/2023/12/lorenzo-francesco-1024x773.png.webp)
La parola al nostro TECH TEAM.
A cura di LORENZO CALVI, Direttore tecnico e FRANCESCO ZENONI, Area Manager
Quando si parla di installazioni dalle dimensioni molto importanti, in Alberto Sassi si parla di MB108, l’argano più grande nella gamma a catalogo!
In questo caso la macchina viene proposta con un allestimento nuovo, per rispondere a delle esigenze di impianti imponenti e al tempo stesso rispondenti alle normative più avanzate.
Vi raccontiamo come l’abbiamo sviluppata:
LA RICHIESTA: una macchina per un montacarichi da 15 tonnellate di carico utile, trazione 6/1, velocità puleggia 3 m/s con rapporto di riduzione a 4 ingressi, ovvero, 4/59.
LA SFIDA: utilizzare una macchina isostatica con una potenza nominale di 90 kW munita di un freno di sicurezza sull’albero della puleggia secondo la norma EN 81- 20:2020.
La NOSTRA SOLUZIONE: siamo partiti dal nostro MB108 e lo abbiamo modificato utilizzando un albero puleggia speciale integrale lungo mezzo metro in più rispetto allo standard (1150mm contro 650mm).
![](https://www.sassi.it/wp-content/webp-express/webp-images/uploads/2023/11/IMG_9702-768x822.jpg.webp)
![](https://www.sassi.it/wp-content/webp-express/webp-images/uploads/2023/11/08bb7249-43cc-4c89-8e87-86ef4f174d02-768x574.jpg.webp)
Questo albero speciale ci permette di montare un doppio freno di emergenza (4 dischi freni totali) con mensola di supporto integrata nel telaio della macchina. Questa esecuzione con freni MAYR è stata sviluppata dalla ditta tedesca FUKA e permette di raggiungere una coppia frenante totale di 6240Nm.
Il VALORE AGGIUNTO DI QUESTA SOLUZIONE: siamo riusciti a montare il freno contro i movimenti incontrollati su una macchina per portate fino a 200persone con albero di trazione su solo due punti di appoggio (supporto esterno e corona a sbalzo).
Questa applicazione è da oggi disponibile a catalogo come applicazione speciale standard.
![ALBERTO SASSI MB108 dettaglio freno](https://www.sassi.it/wp-content/webp-express/webp-images/uploads/2023/11/DSC04292-300x225.jpg.webp)
![freno Mayr su MB108](https://www.sassi.it/wp-content/webp-express/webp-images/uploads/2023/11/IMG_9737-225x300.jpg.webp)
Da sinistra: Alessandro Albertazzi, R&D Sassi – Lorenzo Calvi, Direttore Tecnico Sassi. –
Manuel Noe Technical manager Fuka- Torsten Fuka, Managing Director Fuka
![alberto sassi MB108 emergency brake](https://www.sassi.it/wp-content/webp-express/webp-images/uploads/2023/11/IMG_9709-1024x1018.jpg.webp)