Newsroom

Focus prodotto

MB 108 isostatico

Case Study
​​​​​

La parola al nostro TECH TEAM .

A cura di LORENZO CALVI  Direttore Tecnico​

​​​Come abbiamo progettato un MB108 isostatico

                                                                                                            ______________________________________

Cosa dovevamo progettare:

 Un argano che si adattasse ad un impianto esistente in un grosso centro commerciale in Svizzerra.

Quale è stata la sfida:

dovevamo studiare una macchina isostatica da inserire  in un telaio in nicchia in posizione bassa-laterale per tiro funi verso l'alto. Le dimensioni di ingombro erano molto particolari, estremamente elevate.

La difficoltà era data dalla notevole distanza tra il centro della puleggia ( e quindi del carico ) rispetto alla mezzeria dell'appoggio in funzione delle 8 tonnellate supportate.

Cosa abbiamo realizzato.

Abbiamo progettato un argano MB108 (il più grande della gamma Sassi) con un albero lento speciale lungo quasi 1 metro. La particolare forma costruttiva di questa macchina ci ha permesso di avere la posizione interna della corona dentata a distanza simmetrica dai cuscinetti rispetto alla posizione esterna del carico dato dall'impianto (distanza tra centro puleggia e supporto pari a 250mm).

Nonostante queste misure tutta la costruzione è ISOSTATICA, quindi su due appoggi: uno è ben visibile sul telaio ed è un cuscinetto da 135mm di diametro, l'altro, è interno alla macchina ed ha un diametro di 170mm.

Questa soluzione ci ha permesso di ottenere dei coefficienti di sicurezza a fatica migliori rispetto ad altre soluzioni costruttive.

Il telaio stesso, pur progettato in funzione dei vincoli imposti dal committente, è dimensionato come parte integrante del basamento dell'argano in modo da aumentarne la rigidezza e la relativa resistenza sotto carico massimo.

Si tratta dunque di un "unicum" progettato per dare il meglio su quell'impianto, quindi una soluzione decisamente "tailor-made" su livelli di potenza e carico oltre la media.


DATI TECNICI:

MACCHINA             : argano MB108

CARICO STATICO  : 8000kg

CORSA                    : 30MT

TIRO FUNI              : verso l'alto

PORTATA               : 4t

POTENZA              : 45Kw

MOTORE B3         : 4 poli VF Nidec – IE3

Per maggiori informazioni:

visita la pagina dedicata a MB108 - clicca qui

contatta i nostri uffici sales@sassi.it